domenica 6 aprile 2008

dove sono? da dove vengo? dove andrò?

OK , ci sono cascato anch'io, e ho provato a fare i test sulla collocazione politica che impazzano tanto sull rete. Vi propongo i miei risultati tanto per fare qualche considerazione.
Questo è il test "Voi siete qui", segnalatomi per e-mail, e probabilmente quello più diffuso, almeno in Italia. E' composto da una ventina di frasi di contenuto programmatico-politico con possibilità di indicare il proprio gradimento con 6 risposte:molto, tendenzialmente o normalmente favorevole/sfavorevole.


Elezioni 2008. Io sono qui. E tu dove sei?

Il sito sostiene una non meglio specificata comunità Openpolis (o meglio non sono andato ad approfondire) chiedendo un sostegno finanziario, il che fa un po' sospettare. il risultato mi pone vicinissimo ed equamente distante all'Italia dei Valori e al Partito socialista. risultato un po' strano dato che sono due partiti che non sono mai andati molto d'accordo (visto i trascorsi del vecchio PSI nell'inchiesta mani pulite e il ruolo Di Pietro come giudice nella stessa ) sebbene siano nell'orbita del centro sinistra. E poi non li ho mai considerati partiti a me particolarmente vicini. interessante come PD e sinistra arcobaleno sino a considerevole e pari distanza, subito prima del centro destra . Qualcosa mi puzza...

Poi c'è questo test scaricabile dal sito di repubblica e che è il celeberrimo compasso politico del Washinghton Post. Qui oltre alla distanza vengono iseriti due coordinate :progressisti e conservatori, laici e confessionali. bisognerebbe capire il significato odierno di queste distinzioni. Conservatore è coorporativista? forse manca una terza coordinata.



comunque qui capito in una zona confusa tra Veltroni, Bertinotti Boselli e la tipa di Sinistra Critica! ok mi piace di più come posto, ma non si capisce poi molto...e poi le domande , che hanno lo stesso schema del precedente, riducono le risposte a 5 di cui una è "non so niente del problema" . ma come ?informati , no? e poi come si colloca "uno che non sa"?

il terzo test l'ho fatto su http://www.dimmichiseitidirochivotare.it/ . non vi riporto il grafico perchè per salvarlo bisognava dare la propria mail, ...e sentivo puzza di spam. Il sito non si capisce bene di cosa si occupi, ma a me è apparso uno specchietto per le allodole. In ogni caso è venuto fuori che che sono equamente vicino al PD (finalmente)e all'UDC, nonostante abbia dato risposte tutte "laiche" alle domande su 194, testamento biologico, procreazione assistita! subito dopo viene il PDl seguita dalla destra di Storace e molto molto in fondo la sinistra arcobaleno. Mmmmmh ...gatta ci cova. Gruppi d'interesse o partiti dietro il sito? perchè sarò anche democratico (nel senso di PD, nel senso di Kennedy, nel senso di Obama, ecc ecc) ma pur sempre compagno sono!

Nessun commento: